fornetto / friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria o i fornetti ad aria (la distinzione tra le due definizioni si può fare in base alla capacità in litri, alla forma ed accessori presenti in un tipo o nell’ altro) stanno prendendo piede e diventano il nuovo elettrodomestico che entra nelle case degli italiani.
Il principio di funzionamento è piuttosto semplice, una resistenza elettrica che si scalda e una ventola che forza e fa circolare l’aria caldissima all’interno. Le temperature vanno da 60 a 200 °C. Praticamente ci si può cuocere di tutto, persino i fritti.
Genericamente la friggitrice ad aria ha una pentola estraibile della capacità di 3,5 litri fino a 5-6 litri a secondo dei modelli, il fornetto ha una forma più squadrata con porta con vetro apribile, con cestelli retinati, leccarda, ripiani per poter cuocere più pietanze contemporaneamente, girarrosto e un volume del forno di almeno 12 litri (si arriva ad avere forni ad aria di grande volume, anche professionali), entrambi i tipi hanno display e comandi per impostare temperature, tempi e programmi.
I vantaggi sono l’immediatezza d’uso, in pochissimi minuti raggiungono la temperatura desiderata; basso impiego di grassi, nei fritti basta veramente un filo d’olio.

Qui un piccolo suggerimento

Friggitrice ad aria
Una friggitrice ad aria
Un fornetto ad aria

Fritti con friggitrice ad aria

I fritti si possono fare, ma diciamolo francamente, non sono proprio esattamente come il fritto classico, che resta una prelibatezza gastronomica del nostro paese. Certo è che si può fare un (simil) fritto usando pochissimo olio ed ottenendo dei buoni risultati.