febbraio 2022
Arriva l'ecologico in nautica
Qualche tempo fa scrivevamo su un nostro articolo della necessità che le barche, dalle navi ai natanti, si orientassero verso i sistemi di propulsione ecologici, quelli che ormai tutti chiamano “green”. D’accordo che il “green” in nautica c’è da sempre se parliamo di barche a vela, ma noi che guardiamo alla nautica a motore, vogliamo la svolta qui.
Nell’articolo “navigare con motori elettrici“, facevamo delle ipotesi, avanzavamo delle idee, per combinare vari sistemi di produzione dell’energia necessaria a bordo.
In un’altra delle nostre pagine, abbiamo scritto di catamarani, elogiandone le qualità in termini di stabilità, navigazione, spazi.
Catamarani ed ecologia
Due yachts che abbinano questi pregi
Silent 60
Nel novembre del 2021, il SILENT 60 ha vinto il “Best of Boats Award” nella categoria “Best for Travel”. Questa specifica categoria è definita come “adatta per i viaggi a lunga distanza con tutti i comfort per vivere a bordo permanentemente, adatta sia per le acque interne che per le difficili condizioni del mare”. Generalmente, può essere facilmente manovrata da due persone, rendendo il SILENT 60 ideale per le famiglie in crociera con o senza equipaggio aggiuntivo.
Questo leggiamo sul sito di Silent Yachts.
Silent-Yachts nasce dai coniugi austriaci Heike e Michael Köhler, desiderosi di dare una propulsione verde all’imbarcazione.
E’ un catamarano lussuoso di 18 m, con un baglio di 8 m, ha 4 cabine con bagno. 42 pannelli solari che producono 17 KWp.
Non ha praticamente limite di percorrenza, bassissima manutenzione, confort eccezionale, certificato CE-A, può affrontare anche l’oceano, i motori elettrici hanno garanzia a vita. Nella versione E-POWER+, la più performante (ci sono le versioni CRUISER ed E-POWER), ha 2 motori da 340 KW e può raggiungere i 20 nodi, batterie agli ioni di litio da 286 KWh.
Inoltre su SILENT 60 si può installare una vela aquilone (kite), che viene regolata attraverso una app, per abbassarla e spostarla, nonché riportarla con il verricello a prua per lo stivaggio.
Silent 60 è un sistema di navigazione assolutamente ecologico e innovativo, con un pescaggio di meno di 1 metro può arrivare anche in bassi fondali, in silenzio e rispetto dell’ambiente.
Searide 66
Se definiamo un motore ibrido come l’abbinamento di un tipo di propulsione con un altro, allora Searide 66 va ben oltre.
Noi scrivevamo qualche tempo fa di navigazione a motore elettrico, ipotizzando vari sistemi per produrre l’energia necessaria a caricare le batterie, vivere a bordo, navigare senza limiti in modo sostenibile, con il minor impatto sull’ambiente possibile. Searide 66 è una realizzazione di tutto questo.
Si tratta di un catamarano super lussuoso, con 6 suites con bagno, palestra, area relax, bar, cabine equipaggio, piattaforma, grandissimo fly. Una vera e propria casa di 500 mq con tutti i confort, ma completamente sostenibile, ecologica.
L’energia di bordo viene fornita da celle a idrogeno, pannelli, solari, turbine eoliche e turbine idroelettriche.
Le celle a idrogeno sono 2 unità per la produzione di idrogeno verde da elettrolisi dell’acqua (PEM). Il gas così ottenuto serve a produrre l’elettricità per alimentare 2 motori elettrici da 400 KW (540 CV) ciascuno. Ma non solo, questo catamarano è anche dotato di vele.
Searide 66 utilizza l’intelligenza artificiale (Google AI) per controllare e ottimizzare i sistemi di produzione dell’energia, ma anche l’impiego delle vele e gestire il confort nelle cabine e la comunicazione, monitora le condizioni ambientali e agisce su motori e vele per portare l’imbarcazione a destinazione. l’ AI interagisce sul sistema domotico di bordo, ottimizza i consumi, la manutenzione preventiva e si interfaccia con comandi vocali anche da smartphone, tablet, Ipad e smartwatch.
Searide 66 ha anche un sistema anti COVID con superfici che sfruttano le nano tecnologie e filtrazione dell’aria HEPA.
Può produrre fino a 2000 l di acqua potabile al giorno.
Searide 66 è stato presentato a fine 2021 e sarà in acqua a giugno 2022. Sono previsti ulteriori modelli con dimensioni dai 20 ai 37 metri.
Inoltre la londinese Searide International propone varie formule per l’acquisto e l’utilizzo anche in co-proprietà con formule all-inclusive che abbattono i costi.
(Le immagini sono ricavate dai siti di Silent-Yachts e Searide.international)